AN UNBIASED VIEW OF SEQUESTRI PENALI

An Unbiased View of sequestri penali

An Unbiased View of sequestri penali

Blog Article



La nozione di "malattia", giuridicamente rilevante, comprende qualsiasi alterazione anatomica o funzionale che innesti un significativo processo patologico, anche non definitivo; vale a dire, qualsiasi alterazione anatomica che importi un processo di reintegrazione, pur se di breve durata; pertanto, la contusione costituisce malattia ai sensi dell'art.

Rientrano negli atti persecutori anche la diffusione di dichiarazioni diffamatorie/oltraggiose e la minaccia di violenza nei confronti della vittima o delle persone a lei vicine (parenti, amici ecc.).

Chiunque può essere soggetto attivo del reato di lesioni personali, che per tale motivo ha natura di reato comune. Non è infatti richiesta una specifica categoria di soggetti attivi, mentre è soggetto passivo unicamente la persona che ha subito la lesione.

In tema di tentativo, l’idoneità degli atti non va valutata con riferimento al criterio probabilistico di realizzazione dell’intento delittuoso, infatti l’idoneità altro non è che la possibilità che alla condotta consegua lo scopo che l’agente si propone.

Pertanto, se è consolidata l’opinione che considera illecita, anche dal punto di vista penale, la condotta del medico che abbia operato – quasi in corpore vili – “contro” la volontà del paziente, direttamente o indirettamente manifestata, e ciò a prescindere dall’esito, fausto o infausto, del trattamento sanitario praticato, “trattandosi di condotta che quanto meno realizza una illegittima coazione dell’altrui volere”; e se è da ritenere illecita – anche dal punto di vista penale – la condotta del medico che attui una informazione volutamente lacunosa o decipiente al great di perseguire scopi altrimenti illeciti –giacché in questo caso egli si pone volontariamente fuori del contesto (terapeutico) entro cui è, for every norma, legittimato advertisement operare – a conclusione diversa deve pervenirsi allorché – come nella specie – il consenso all’intervento, prestato dal paziente in un ambito caratterizzato comunque da finalismo terapeutico, sia da ritenere viziato, perché non preceduto da adeguata informazione.

Il dolo della fattispecie incriminata nel comma one, consistente nella coscienza e volontà della pratica di mutilazione, è di immediata evidenza quando l’intervento sia praticato in modo artigianale e o in condizioni igieniche precarie, non potendo in alcun modo ravvisarsi alcuna “esigenza terapeutica” nelle finalità che spesso accompagnano interventi di questo tipo: quali, for each esempio, la purificazione2.

È attualmente maggioritario l’orientamento della giurisprudenza di legittimità che, configurando la malattia in senso più aderente alla nozione che di essa si rinviene nell’ambito della scienza medica, non ritiene più sufficiente ai fini della sua integrazione la semplice alterazione anatomica, non accompagnata da alcuna conseguenza sul piano funzionale e priva di processi patologici significativi.

Nella femmina tale impotenza può essere – advert esempio – esito, oltre che dell’a­sportazione delle ovaie, di aderenze viscerali che occludano le tube impedendo l’in­contro tra ovulo e spermatozoo.

Il delitto di cui all’artwork. 581 è configurabile allorquando la violenza produce al soggetto passivo soltanto una sensazione fisica di dolore, senza postumi di alcun genere, mentre il delitto di cui all’art. 582, che può essere commesso con qualsiasi mezzo, sussiste quando il soggetto attivo cagioni al soggetto passivo una lesione dalla quale derivi una malattia nel corpo o nella mente. Il concetto clinico di malattia richiede il concorso del requisito essenziale di una riduzione apprezzabile di funzionalità, a cui può anche non corrispondere una lesione anatomica, e di quello di un fatto morboso in evoluzione a breve o lunga scadenza, verso un esito che potrà essere Visit This Link la guarigione perfetta, l’adattamento a nuove condizioni di vita oppure la morte.

La prova della volontà di ricorrere a interventi chirurgici privi di ogni indicazione terapeutica è stata puntualmente ricavata anche dalla concorrente assenza di un valido consenso informato all’atto operatorio da parte del paziente, la cui corretta formazione postula la previa rappresentazione delle option diagnostiche o terapeutiche possibili, in mancanza della quale l’efficacia scriminante del consenso risulta neutralizzata; la contrarietà dell’intervento operatorio alla volontà effettiva del paziente, a fronte di un consenso acquisito in maniera indebita e arbitraria, che sia funzionale all’esecuzione he said di un intervento estraneo a finalità terapeutiche, priva la condotta del medico-chirurgo del requisito dell’autolegittimazione, travalicando i limiti della colpa e integrando l’elemento psicologico del dolo, che consiste nell’accettazione piena e consapevole, in through preventiva, dell’evento lesivo concretamente verificatosi, realizzando il delitto di cui all’art. 582.

Con riferimento alle ipotesi di lesioni gravi e gravissime si è posto in dottrina e giurisprudenza il problema se si tratti di fattispecie autonome o circostanze aggravanti, come peraltro indiziato dalla rubrica dell’art. 583 c.p.

E' necessario a questo punto fare un pò di chiarezza sulla definizione e sulla natura di queste certificazioni. Il codice penale ed il codice di procedura penale disciplinano due various determine: il referto e la denuncia.

Il reato di lesione personali lievi he said corrisponde, invece, alla definizione di lesioni personali generica sopra fornita: chi provoca ad altri una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, book e codici, ricevere le nostre e-newsletter for each essere sempre aggiornato

Report this page